Lavoro sul campo completato

Attualità

Tre appuntamenti importanti
Altro

Metodo

Svolgimento di una stagione Atlante
Altro

Wikiatlante / Forum

Forum
Altro

Sicurezza e salute

Neve sulle montagne

Neve sulle montagne
Foto: © Marcel Burkhardt

I lavori sul campo per l'Atlante implicano alcuni rischi, in particolare conducendo l'auto (soprattutto durante il ritorno da un'escursione impegnativa), come pure durante il lavoro sul campo in regioni disabitate e remote, su terreno difficile. Sussistono dei rischi anche quando si lavora lungo assi di traffico. Alla fine sono sempre i collaboratori ad essere responsabili per la propria sicurezza e a decidere riguardo al proprio comportamento e al proprio equipaggiamento.

Durante i rilevamenti per l'Atlante, accanto al codice d'onore per i collaboratori dell'Atlante, rispettate p.f. i seguenti principi:

  • non prendete rischi inutili per voi stessi! La Stazione ornitologica non si assume nessuna responsabilità in caso di incidenti. Al contrario, per i collaboratori volontari, da parte della Stazione ornitologica sussiste una copertura assicurativa.
  • per le escursioni prendete le necessarie misure di sicurezza, soprattutto in terreni difficili, a seconda delle circostanze fatevi accompagnare da qualcuno. Fate in modo che qualcuno dia l'allarme se non vi annunciate o siete di ritorno come convenuto.
  • il bene degli uccelli ha sempre la precedenza! Lavorate con cautela ed evitate inutili disturbi e ricerche di nidi.
  • fate attenzione a non rovinare colture agricole e proprietà private! I rilevamenti devono avvenire nella misura del possibile a partire da strade e sentieri pubblici.
  • utilizzate l'auto con misura!

Su terreni difficili, per la preparazione e durante i lavori sul campo si devono rispettare ulteriori regole di comportamento. Il principio più importante è: non prendersi rischi inutili, in caso di dubbio interrompere il rilevamento. La sicurezza ha la precedenza!

In caso di ferimenti o incidenti e in caso d'emergenza contattateci p.f. immediatamente.