Lavoro sul campo completato

Attualità

Periodo ideale per i rapaci notturni, i picchi, l’Astore e il Barbagianni

Partecipare

Segnalare su ornitho.ch

Metodo

Svolgimento di una stagione Atlante

Segnalazioni con localizzazioni precise

Averle piccole

Foto: © Markus Jenny

Uno sguardo su ornitho.ch

Ornitho.ch permette di registrare le osservazioni con una grande precisione geografica, fatto molto utile per gli uccelli nidificanti. In effetti, nel periodo riproduttivo, si possono facilmente registrare in maniera precisa gli uccelli in canto, le coppie territoriali, i nidi o qualsiasi altro indizio di nidificazione (senza dimenticare il Codice Atlante). Queste informazioni dettagliate sono preziose per documentare la presenza di nidificanti rari e di nidificanti in colonie (vedi la lista delle specie). Dati precisi di questo tipo sono anche sempre più richiesti dagli uffici di studi ambientali e dalle autorità, per es. per progetti d'interconnessione secondo l'Ordinanza sulla qualità ecologica (OQE). Per assicurare un minimo di riservatezza, gli altri utilizzatori di ornitho.ch non vedono tuttavia la localizzazione precisa ma solo il dato a livello di quadrato chilometrico o di località.

Per registrare un dato preciso bisogna dapprima verificare che l'opzione «Desiderate poter trasmettere dati con una localizzazione precisa?» sia scelta nel menu «Personalizzazione del sito». In seguito bisogna zoomare sulla cartina di ornitho.ch nel menu «Trasmettere le mie osservazioni». Si può ottenere un maggiore ingrandimento e quindi una maggiore precisione utilizzando le cartine Google piuttosto che quelle di Swisstopo (cambiare cartina cliccando sul triangolo giallo in alto a sinistra della cartina). Si può così trovare senza problemi un edificio o, in alcuni casi, persino un albero isolato! Dopo aver cliccato sul luogo dell'osservazione, bisogna scegliere «Aggiungere un'osservazione precisa» dal menu che appare. Sull'estratto della cartina che compare in seguito in alto nella maschera di registrazione abituale, la punta del cursore rosso indica il luogo dell'osservazione. Il seguito della registrazione avviene come per qualsiasi altra osservazione.

La registrazione di dati precisi presenta pure il vantaggio che l'altitudine per il luogo scelto viene calcolata automaticamente, ciò non è il caso quando si registrano osservazioni a livello di quadrato chilometrico (scegliendo il punto blu situato al centro di ogni quadrato). In effetti, per i dati registrati a questo livello, il sistema sceglie per difetto l'altitudine media del quadrato. Generalmente, in pianura, ciò corrisponde bene all'altitudine dell'osservazione ma, in montagna, all'interno di uno stesso quadrato possono esserci forti dislivelli. In questo caso vi siamo riconoscenti di verificare l'altitudine proposta e, se necessario, di correggerla.