Lavoro sul campo completato

Attualità

Fine dei lavori di terreno atlante 2013–2016
Altro

Metodo

Metodo Atlante
Altro

Wikiatlante / Forum

Indicazioni per segnalazioni tramite ornitho.ch
Altro

Requisiti per la collaborazione

Zigolo muciatto

Zigolo muciatto
Foto: © Günter Moosrainer

Sotto diversi punti di vista, l'Atlante 2013–2016 deve divenire l'opera di riferimento per i prossimi 20 anni. Per questo è indispensabile che i collaboratori soddisfino determinati requisiti. Questi ultimi valgono soprattutto per la presa a carico di interi quadrati Atlante, per il mappaggio all'interno di chilometri quadrati e per lavori mirati sul campo.

Premesse per la collaborazione all'Atlante sono:

  • coscienziosità/scrupolosità,
  • modo di lavorare esatto e fidato,
  • un buon udito e una buona vista,
  • conoscenze molto buone dei canti e delle specie di uccelli, basate su un'esperienza pluriennale, e
  • conoscenze faunistiche sufficienti.

Bisogna essere in grado di riconoscere dalla voce anche uccelli nidificanti come il Rampichino alpestre, lo Zigolo muciatto, il Lucherino o il Gufo comune e sapere cosa, dove e quando sia normale, raro o eccezionale.

E' preferibile che disponiate di esperienza di mappaggi. Dovreste essere in grado di leggere le cartine senza problemi e documentare in maniera ineccepibile i rilevamenti. Per finire vi siamo riconoscenti se ci inviate immediatamente i vostri risultati.

Se non siete sicuri di soddisfare questo esigente, lo ammettiamo, catalogo di requisiti, potete contattare un coordinatore regionale Atlante o il team dell'Atlante alla Stazione ornitologica. Vi consigliamo volentieri e, se necessario, possiamo indicarvi futuri corsi.