Lavoro sul campo completato

Attualità

Fine del lavoro di campo

Metodo

Metodo Atlante

Wikiatlante / Forum

Indicazioni per segnalazioni tramite ornitho.ch

Partecipare

Aquila reale

Foto: © Markus Varesvuo

La raccolta dati avrà luogo negli anni 2013-2016. A questo scopo, come per l'Atlante 1993-1996, la Svizzera è stata suddivisa in 467 quadrati Atlante di 10 x 10 km ognuno.

Il metodo è simile a quello dell'ultimo atlante. Le varie specie sono suddivise nelle seguenti categorie: specie diffuse, specie rare, specie rare sull'Altipiano e nel Giura, nidificanti in colonie e nidificanti in colonie negli agglomerati urbani.

Tutti possono partecipare al nuovo Atlante degli uccelli nidificanti. Potete sostenere il progetto quale responsabile di uno dei quadrati Atlante, con il mappaggio di un chilometro quadrato, con rilevamenti mirati di nidificanti in colonie e con la segnalazione sistematica delle vostre osservazioni su ornitho.ch.

Ogni singolo collaboratore ha quindi la possibilità di partecipare al più grande progetto di ornitologia sul campo attualmente in corso in Svizzera, di conoscere nuovi luoghi e di farsi un'idea più approfondita dell'avifauna di una regione.

Sul forum potete condividere le vostre esperienze anche con altri collaboratori o approfittare delle loro conoscenze.