Lavoro sul campo completato

FAQ

Sostegno

Sostenete una specie
Altro

Inizio della quarta stagione dei mappaggi (14.04.2016)

Mésange huppée

Foto: © Marcel Burkhardt

Care collaboratrici, cari collaboratori,

A partire da domani si possono cominciare i mappaggi nei quadratini 1x1km. Sarebbe importante non attendere troppo prima di effettuare il primo passaggio nei quadrati di pianura. Tutte le persone che effettuano mappaggi dovrebbero aver ricevuto la documentazione necessaria; se cosi non fosse, vi ringraziamo nel mettervi subito in contatto con noi. Se doveste improvvisamente essere impossibilitati ad effettuare i rilevamenti secondo quanto indicato, p.f. comunicatecelo immediatamente! Cercheremo una soluzione per garantire i mappaggi. Tra l’altro, ci teniamo a ricordarvi che durante i rilevamenti la vostra sicurezza è sempre la priorità. Evitate quindi rischi inutili. In caso di incidenti o di emergenze contattateci immediatamente (cell. 078 837 32 93).

A partire dal 15 aprile si possono censire di nuovo molte specie per l’atlante. Un codice atlante vi sarà automaticamente richiesto su ornitho. Indicate p.f. sempre il codice atlante più alto possibile corrispondendo all’osservazione poiché costituirà una informazione fondamentale per il nuovo atlante. I dati senza codice atlante o con un codice atlante di 1 non saranno considerati nelle analisi e quindi sono inutili per l’atlante. Vi preghiamo quindi di utilizzare il codice 1 (osservazione semplice della specie in periodo riproduttivo) solo quando una nidificazione è impensabile in quel sito. In generale, è preferibile indicare il codice 2 (osservazione della specie in periodo riproduttivo ed in habitat idoneo).

Vi auguriamo un grande successo e interessanti scoperte!