Lavoro sul campo completato

Attualità

Fine del lavoro di campo

Metodo

Metodo Atlante

Wikiatlante / Forum

FAQ
Altro

Compiti all'interno del quadrato atlante

Tuffetto

Foto: © Rudolf Aeschlimann

Per ogni quadrato Atlante va stilata una lista il più completa possibile delle specie; a questo scopo la lista delle specie dell'Atlante 1993-1996 rappresenta un'importante aiuto per orientarsi. Questa lista sarà consultabile a breve su ornitho.ch. D'altro canto in 5 chilometri quadrati (1 x 1 km) vanno eseguiti mappaggi semplificati (3 rilevamenti per quadrato, oltre il limite del bosco solo 2). Ciò significa che, in media, ogni anno vanno effettuati rilevamenti in 1-2 chilometri quadrati.

Non bisogna coprire ad ogni costo almeno una volta tutta la superficie del quadrato Atlante; soprattutto nei quadrati in montagna ciò sarebbe illusorio. Si tratta piuttosto di visitare più volte, se possibile, habitat particolari (ad es. zone umide, boschi golenali, versanti solivi, cave di ghiaia, pareti rocciose), in modo di trovare ulteriori specie. Vanno controllati particolarmente bene gli habitat di specie rare, specie rare sull'Altipiano e nel Giura, nidificanti in colonie e nidificanti in colonie negli agglomerati urbani, in maniera che per queste specie possa essere rilevata in modo il più possibile completo anche la distribuzione sulla base del reticolo di 1 x 1 km. Spesso si può scegliere il percorso da e per i chilometri quadrati in modo di passare “automaticamente” da questi habitat ma, accanto ai rilevamenti per i mappaggi bisognerà effettuare numerose ulteriori escursioni ogni anno, ad esempio anche per le specie attive di notte.

Il momento ottimale per le escursioni dipende, tra l'altro, dalle condizioni meteo ma anche dalla regione e dalla fascia altitudinale. Qui trovate esempi ci come potrebbe svolgersi una stagione Atlante.

La o il responsabile del quadrato Atlante organizza autonomamente i rilevamenti con le/gli aiutanti. In particolare è responsabile dell'assegnazione dei chilometri quadrati come pure dei  rilevamenti dei nidificanti in colonie.